Sito nazionale RnS

FESTA DEL RINGRAZIAMENTO DEL RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO 14.03.2024

In occasione della memoria dell'approvazione definitiva dello Statuto del Rinnovamento nello Spirito Santo da parte della CEI (14.03.2002), la Diocesi di Udine si è riunita presso la Chiesa di S. Pio X a Udine dove S.E. Mons. Andrea Bruno Mazzoccato ha celebrato una Santa Messa per i gruppi della diocesi di Udine.

E' poi seguito un brindisi con la consegna di un piccolo presente a S.E. che, terminato il mandato, tornerà nella sua zona di origine, il Bellunese.

Pubblichiamo di seguito l'indirizzo di saluto del Rinnovamento al proprio vescovo.


Eccellenza reverendissima e a noi molto cara,

siamo davvero onorati della Sua presenza qui e grati perché possiamo salutarLa in questo giorno per noi così importante.

La ringraziamo per essere sempre riuscito a ritagliare in tutti questi anni con noi un tempo per partecipare alla Festa del Ringraziamento del nostro movimento: il 14 marzo del 2002 infatti la CEI approvava in via definitiva lo Statuto del Rinnovamento nello Spirito Santo e fare memoria di questo evento è anche un impegno a onorare il mandato che il Santo Padre ci rinnova a ogni incontro: Battesimo nello Spirito, Unità del Corpo di Cristo, servizio ai poveri.

Vogliamo esprimere altresì la nostra riconoscenza per averci sempre accolto con affetto.

I nostri gruppi sono stati interessati nell’ultimo anno dai rinnovi delle responsabilità a tutti i livelli e là dove non è stato ancora fatto, ci stiamo impegnando con progetti di evangelizzazione (a breve partirà un Seminario di Vita Nuova proprio qui a Udine). Alcuni gruppi – a causa di tutto quello che la pandemia da Covid-19 ha comportato per la vita di tutta la società soprattutto nelle componenti comunitarie – hanno visto ridurre drasticamente il numero dei propri membri, ma posso assicurare che tutti hanno mantenuto fedelmente il proprio impegno a riunirsi, magari in forme nuove, a impegnarsi per portare con la propria testimonianza di vita il Vangelo di Cristo, ad essere di supporto nelle proprie comunità di appartenenza e ad aiutare coloro che si sono trovati in nuove difficoltà emerse nel tempo della pandemia. Questi ultimi anni sono stati una meravigliosa occasione per approfondire il rapporto personale con Cristo e la Parola, ma anche un tempo di riflessione sulla nostra chiamata a essere figli colmi di fiducia nella bontà del nostro Padre celeste e nell’opera continua e instancabile dello Spirito Santo.

Abbiamo ripreso le attività dei nostri gruppi - di fatto mai cessate – con entusiasmo, talvolta cambiando sede come è avvenuto per alcuni gruppi, abbiamo scoperto nuove chiamate (ad esempio attraverso le nuove tecnologie una vicinanza ai malati e ospedalizzati), ci siamo proposti in spirito di dialogo collaborativo alle realtà parrocchiali.

Consci che il percorso ha più punti di partenza che di arrivo, ci stringiamo oggi attorno a Lei che ha concluso il Suo servizio alla nostra Comunità diocesana, certi che il Signore Le concederà ancora molti anni sereni e di operosità nella Sua vigna: per parte nostra La ringraziamo ancora una volta e invochiamo ogni benedizione per il futuro.

La salutano, in ordine geografico, il gruppo Luce del mondo di di Forni Avoltri, il gruppo Luce del mattino di Gemona, il gruppo Arpa di David (mamme e papà che si incontrano al Carmelo di Montegnacco di Cassacco), il gruppo Abbà di Majano, il gruppo Tobi e Anna di Cividale, i due gruppi di Udine Alfa e Omega e Tenda di Davide, il gruppo di Terenzano-Gonars Fuoco d’amore, il gruppo di Camino al Tagliamento Piccolo gregge in cammino, il gruppo di Rivignano Maria Regina del Rosario. Con loro La salutiamo anche noi, Valeria, Ilde e Claudio del comitato diocesano di servizio.